top of page
Cerca
improntaredazione

San Bovio: rivedere la viabilità per una vita migliore

Come sappiamo la frazione di San Bovio ha diversi problemi, che sono stati esaminati da tutti i candidati sindaco nel corso di una serata organizzata da “Quei bovi di San Bovio” che hanno dato vita ad un dibattito. In questa sede vorremmo soffermarci su uno di questi problemi indicando le soluzioni presentate in quella sede da Giorgio Conca candidato sindaco della lista civica L'Impronta.

Parliamo della viabilità, un primo problema è l'uscita da San Bovio che avviene puntualmente all'incrocio dove si trova la Trattoria Dei Cacciatori, con obbligo di dare la precedenza e conseguente lungo tempo di attesa prima di poter passare.

Altro disagio è causato dal traffico pesante da e per la “strada delle cave” dove per altro questi bisonti della strada, pur passando da San Bovio, non riconoscono nulla in termini economici al comune di Peschiera perché i contributi di escavazione e coltivazione delle cave vengono riconosciuti ad altri comuni. La soluzione prospettata da Conca, fattibile senza costi, consiste nella riperimetrazione del centro abitato inglobando la SP 160 (via Lombardia) per poi declassarla da strada provinciale a strada comunale.

A questo punto trovandosi in presenza di una strada comunale sarà possibile, con ordinanza sindacale, invertire il diritto di precedenza sveltendo il traffico in uscita da San Bovio. Per quanto riguarda i camion, bisognerà verificare i termini dell'attuale convenzione e andare poi a negoziare nuovi accordi che tengano in considerazione il disagio e valutare nuove opportune soluzioni. In questa pagina una esemplificazione grafica di quanto esposto e di quanto, in fondo, possa essere semplice migliorare la vita ai residenti.



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page