Salute e animali domestici Parola d'ordine: Sterilizzare.
Questo mese la pagina della salute è dedicata ai nostri amici domestici, per favorire il benessere animale la parola d'ordine è una: Sterilizzare. Nel nostro Paese ci sono 600 mila cani e 2milioni e mezzo di gatti che vagano per le strade in cerca di cibo e riparo, questo come sappiamo soprattutto nelle regioni meridionali. Sono circa 70.000 i cani rinchiusi in più di 1.000 canili, numeri impressionanti ma non sono solo numeri, queste cifre ci parlano di sofferenza, paura, degrado e anche di sicurezza per loro e per noi.
I cani vaganti e affamati possono rappresentare un pericolo, mentre quelli spesso condannati a morire in canile rappresentano un dolore per chi a cuore la loro salute. Ovviamente più animali ci sono in circolazione maggiori sono le cifre del problema, quindi contenere il numero degli animali vaganti è necessario, anche perché ridurne il numero significa poter destinare maggiori risorse a quelli esistenti.
In questo ambito il lavoro di Regioni e comuni deve migliorare, a titolo di esempio confrontiamo i dati relativi alla sterilizzazione tra il 2018 e il 2020, l'aumento è del 2,4% pari a 779 cani, un po' poco, occorre quindi implementare le sterilizzazioni e attuare campagne di controllo delle nascite rivolte a cani di proprietà. Ma la sterilizzazione non è solo una forma di lotta al randagismo, i benefici riguardano la salute e l' aspettativa di vita dei singoli animali.
Nelle femmine l'intervento riduce di molto il rischio di neoplasie mammarie e di gravi patologie a danno dell'apparato riproduttore. Nei maschi è una precauzione per disturbi alla prostata. Nei gatti protegge da infezioni e malattie come la FIV (immunodeficienza paragonabile all'AIDS umano) e la leucemia felina. Sterilizzare una scelta che fa bene agli animali ed a tutta la società.
FAKE NEWS
NEL RAPPORTO
TRA ANIMALI DOMESTICI E SALUTE.
Gli animali domestici sono contagiosi? Falso! L'Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute lo hanno ribadito in diverse comunicazioni ufficiali che gli animali domestici non trasmettono Covid-19 e non sono recettivi.
Per evitare malattie contagiose dobbiamo fare il bagno spesso agli animali di casa? Falso.
Il lavaggio porta via il sebo del cane, uno strato di difesa molto importante che previene eritemi, arrossamenti.
Il bagno andrebbe fatto circa quattro volte l'anno, non tutti i mesi. Fondamentale anche l'uso di saponi specifici per animali.
Sempre per evitare malattie dobbiamo pulire le zampe dopo la passeggiata? Vero.
Anche se sul tema ci sono pareri discordanti può essere una buona abitudine pulire le zampette al rientro dalla passeggiata. Come? L'ideale sarebbe preparare una bacinella di acqua tiepida (non troppo calda o si fanno danni) con dentro un po' di sapone per cani o bicarbonato.
Assolutamente NON usare candeggina e neanche i saponi per umani. Immergere le zampette e poi assicurarsi di asciugarle bene con un asciugamano sempre fresco e pulito, da cambiare ogni volta.
Per i più pigri si possono anche utilizzare al rientro le salviette igienizzanti per animali, anche se, con l'immersione è sicuramente più semplice e veloce pulire accuratamente.
Far uscire il cane ogni volta che vogliamo passeggiare fa bene? Falso.
Ovviamente ogni cane ha capacità e caratteristiche diverse quindi in questo caso il consiglio è di non cambiare le abitudini del cane prima della quarantena, poi se esce una volta in più non succede nulla, ma è importante non stravolgere le sue abitudini.
Portare a passeggio il cane dal balcone è una buona idea? Falso.
Sono girati diversi video di persone che, per non uscire di casa, stanno calando il cane dal balcone. E' un comportamento assolutamente inaccettabile! E chi decide di fare una cosa così insensata può andare incontro ad una denuncia!
PER CONCLUDERE
I BAMBINI E GLI ANIMALI DOMESTICI
Crescere insieme a un animale domestico è un'esperienza che fa bene alla salute e al comportamento del bambino.
La presenza di un animale in casa può rappresentare un valore aggiunto all'educazione dei nostri bambini. Grazie alla compagnia di un animale domestico il bambino sarà in grado di comprendere e rispettare le diversità e imparerà a essere molto più responsabile.
La quotidianità dei bambini diventa più piena e attiva quando in casa viene accolto un cucciolo e ci sono anche benefici fisici legati all' attività motoria che il bambino può fare insieme al suo amico a quattro zampe.
Un bambino che ha un animale tende a proiettare su di lui le proprie ansie e le proprie paure. Il trasferimento di queste emozioni gli permette di avere una maggiore stabilità emotiva durante la crescita. Inoltre un bambino coinvolto nella cura di un animale domestico impara a prendersi cura degli altri, impegnandosi in prima persona nella gestione pratica che comporta prendersi cura di un altro.
La relazione bambino-animale, oltre a stimolare le acquisizioni psicomotorie e a ridurre il rischio di obesità, migliora la capacità di comunicazione, in particolare l' acquisizione del linguaggio, promuovendo la comunicazione del bambino in forma di lodi, ordini, incoraggiamenti.
Attenzione, questa rubrica non sostituisce il medico ma fornisce qualche spunto per aiutare nella gestione del disturbo, ma il ricorso a professionisti e centri specializzati è sempre doveroso e necessario.
コメント