L’olio fa bene, quindi posso metterne a volontà? Non é proprio così! Sebbene l’olio vegetale, in particolare quello extravergine d’oliva, abbia una composizione assolutamente valida (se non la migliore tra i grassi vegetali) é comunque un alimento che contiene molti grassi.
Per questo motivo, soprattutto in regimi dietetici di controllo del peso o dimagrimento si consiglia di dosarlo, con una porzione pari a circa due cucchiai o tre cucchiai al giorno da suddividere nei pasti principali.
Questo perché effettivamente l’olio é uno degli alimenti più calorici che esista, se pensiamo che 1 g di grassi equivale a 9 kcal (e per esempio 1 g di carboidrati o proteine equivalgono a meno della metà, ossia 4 kcal - ecco perché di pasta ne possiamo mangiare un piatto medio abbondante e di olio solo un cucchiaio!).
Non dimentichiamoci però che l’olio EVO é importante per una buona regolazione dei sistemi ormonale, intestinale e anche nervoso.
Uno degli errori più comuni nelle diete di dimagrimento faidate é proprio l’eliminazione dell’olio, che nella maggior parte dei casi può portare a stipsi (difficoltà intestinale), amenorrea (assenza di mestruo) o altre problematiche. L’olio fa decisamente bene… ma usa i cucchiai!
A cura del Dott. Emanuele Caruso, Biologo Nutrizionista.
Per domande e richieste di argomenti da affrontare, contattatemi:
Tel. 348 481 2010 studionutrizionecaruso@gmail.com www.nutrizionistaemanuelecaruso.com
Piazza verga 2 peschiera Borromeo (MI)
Comments