top of page
Cerca
  • improntaredazione

Elezioni a Peschiera, commenti….

Da dove partire per i commenti? Ovviamente da noi dell'Impronta, gli elettori ci hanno detto “fate un ottimo giornale, limitatevi a questo…”  pensiamo che gli elettori abbiano ragione, anche se a nostro merito dobbiamo dire che abbiamo provato a fare una campagna senza feste, senza gonfiabili, senza social e, rispetto ad un partito tradizionale, senza organizzazione, senza mano d'opera, senza risorse.

Abbiamo provato a parlare delle cose che sicuramente si devono fare, senza le solite fantasie da programma elettorale, abbiamo parlato di tasse locali, della necessità di rimettere in sesto la macchina comunale, dei problemi di mobilità che affliggono Canzo, Linate e San Bovio. Sapevamo che non avremmo avuto successo ma il nostro scopo era sdoganare un modo diverso di intendere le elezioni e poi, dopo, l' amministrazione.

In questo mese abbiamo incontrato amici veri, non da campagna elettorale, quelli con cui puoi dividere un caffè ed un programma, con loro non  costruiremo un partito, no ma un giornale più forte, forse più bello, di sicuro più vicino ai cittadini. E il voto a Peschiera? Ci ha consegnato un elettorato diviso in due, grosso modo il totale dei voti del centro sinistra e del centro destra si equivale.

Ma anche qui c'è un però, il centro sinistra è diviso, il centro destra anche, ma cosa li divide? Non la capacità amministrativa dove hanno dimostrato quasi tutti di essere scarsi, non le idee perché, ad esempio, a livello nazionale il centro destra è unito, a Peschiera no FdI da una parte e FI e Lega dall'altra, quindi prevalgono vecchi rancori, tradimenti, questioni personali di cui la città non sente proprio il bisogno. Il PD è andato bene ( non ne capiamo il motivo ma così è) Peschiera Riparte è andata male ( ma dopo un paio di giravolte e accordi segreti c'era da aspettarselo), Carmen Di Matteo è andata benone e nel suo caso è stato sufficiente presentare una persona per bene e non una pregiudicata. Il Risultato di Orfei orfano dei Fratelli d'Italia è stato buono, un po' meno quello dei suoi partiti tradizionali FI e Lega che a Peschiera non aveva Vannacci, FdI bene alle europee meno bene alle comunali pur sommando le due liste pro Scarpato. Cosa succederà adesso? Difficile dirlo, sembra improbabile che in una settimana ci siano apparentamenti, cioè che tutte le divergenze personali possano essere ripianate, una cosa però dobbiamo chiederla ad alta voce: non fate accordi sotto banco alla faccia degli elettori!!!

Una volta basta e avanza.

Non abbiamo la sfera di cristallo, non sappiamo chi vincerà, però vi garantiamo che L'Impronta continuerà a fare il proprio dovere, senza favoritismi e senza “pietà”, continueremo a criticare, spronare, sollecitare a prescindere da chi sarà il vincitore, in più dal prossimo numero saremo aperti ad accogliere le opinioni dei neo consiglieri, chi vorrà esprimere il proprio parere costruttivo troverà spazio sulle nostre pagine, non cambieremo il nostro modo di pensare ma, di sicuro, non abbiamo timore di dimostrare quanto il nostro giornale sia libero.



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page